Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

La Ragazza di Chagall - presentazione libro

Data:

01/09/2019


La Ragazza di Chagall - presentazione libro

Antonella Sbuelz ha studiato a Trieste, Verona e Losanna.Tra i suoi romanzi, La Ragazza di Chagall ( Selezione Premio Viareggio), La fragilità del leone ( Forum, 2016; Finalista Premio Raccontami la Storia), Greta Vidal (Frassinelli 2009), tradotto in Inghilterra nel 2013, Il movimento del volo (Frassinelli 2007; Premi Predazzo, Biblioteche di Roma, Caterina Percoto; Selezione Premi Rhegium Julii e Domenico Rea); Il nome nudo (Moby Dick 2001) Tra le ultime raccolte poetiche, Transitoria (Raffaelli 2011; premio InediTO Colline di Torino, Città di Alberona, Città di Forlì) e La misura del vicino e del lontano (Raffaelli 2016; Premi Caput Gauri e Città di Moncalieri; finalista Premi Acqui Terme e Raffaele Crovi; Selezione Premi Tirinnanzi e Città di Como). Per la narrativa e la poesia ha ricevuto una trentina di premi. Delle sue opere si sono occupate università italiane, anglosassoni e americane. E' stata tradotta in Inglese, francese e croato. All'insegnamento e alla conduzione di laboratori di scrittura affianca una viva passione per la microstoria.

La ragazza di Chagall ( Editrice Universitaria Forum, 2018 ): presentato in anteprima a Pordenonelegge, ha esaurito in pochi mesi la quarta edizione. E’ stato uno dei due romanzi italiani partecipanti alla XXVI Edizione del Festival Internazionale del Libro di Budapest, su invito dell’Istituto Italiano di Cultura di Budapest e del Ministero degli Esteri ( aprile 2019). E’ stato presentato nell’ambito dei più significativi eventi letterari nazionali: Pordenonelegge (in dialogo con Maurizio Cucchi), Salone del Libro di Torino ( presentazione a cura di Maurizio Cucchi ) , Fiera della Piccola e media Editoria di Roma ( presentazione a cura di Anna Foa), Festival Internazionale di Gorizia èStoria ( presentazione a cura di Alessandro Mezzena Lona ). Al momento, oltre trenta le presentazioni de La ragazza di Chagall tenutesi presso associazioni culturali, scuole, biblioteche, rassegne d’autore. Il libro è stato adottato da alcune scuole superiori; nuovi incontri con vari istituti scolastici sono stati richiesti e programmati per l’autunno. Numerose e lusinghiere le recensioni su stampa nazionale e locale. La ragazza di Chagall è tra le opere selezionate nell'ambito della 90 edizione del Premio Letterario Viareggio.

L’autrice dialogherà con il giovane studente universitario Tommaso Piani.

La serata sarà arricchita dall’intercalare di letture e musiche esguite rispettivamente da Daniela Gattorno, attrice di Trieste e da Cristina Spadotto in arte Sybell, chitarrista, cantautrice, poetessa.

L'evento e' stato organizzato dall'Associazione Furclap nell'ambito del progetto EUNIC Frontiers of Peace.

Informazioni

Data: Dom 1 Set 2019

Orario: Alle 18:00

Organizzato da : Istituto Italiano di Cultura e EUNIC

In collaborazione con : Furclap

Ingresso : Libero


Luogo:

palazzo De Grazia, Gorizia

1575