Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Fellini 1920-2020 ad Art kino Croatia di Fiume

Data:

03/07/2020


Fellini 1920-2020 ad Art kino Croatia di Fiume

Continuando le celebrazioni dedicate al 100enario della nascita di Federico Fellini, le serate del Cinema sotto le stelle ci regalano cinque titoli antologici del grande cineasta al Summer Art Cinema, ogni mercoledì di luglio. In programma i seguenti titoli: Otto e mezzo, Giulietta degli Spiriti, La strada, Casanova e Satyricon.

La storia del famoso regista Guido Anselmi (Marcello Mastroianni) è un'opera di carattere autobiografico, che trae il titolo dal numero di pellicole realizzate fino a quel momento. Il film ha vinto due premi Oscar – per i costumi e come miglior film in lingua straniera.

Il ciclo continua con il primo film a colori di Fellini, un dramma umoristico pieno di elementi fantastici: Giulietta degli spiriti. Il ruolo principale è interpretato dalla moglie di Fellini (Giulietta Masina), in una rappresentazione barocca di una casalinga di mezza età che a prima vista ha tutto, ma in realtà non e' per niente felice. Superstiziosa e ingenua, comincia a rivolgersi al mondo degli spiriti di cui tuttavia finisce per essere vittima perseguitata.

Il programma prosegue con La Strada film realizzato nello stile inconfondibile del realismo italiano, da cui tuttavia Fellini prende le distanze enfatizzando gli umori e i desideri dei vari personaggi. Il dramma vincitore di un premio Oscar, parla dell'insolita amicizia tra un intrattenitore itinerante, Zampano e una ragazza leggermente ritardata vendutagli dalla famiglia di origine.

ll dramma biografico di Fellini Casanova vincitore dell'Oscar per i costumi, è la storia celebre donnaiolo Casanova, imprigionato dall'Inquisizione, che dalla cella ricorda le sue più grandi avventure amorose e dopo la sua evasione intraprende nuove avventure.

Il ciclo si conclude con Satyricon, un dramma surreale basato sul romanzo di Petronio del '60 d.C., che riunisce una serie di storie intricate e mitologiche risalenti alla Roma del primo secolo.

Le proiezioni al Summer Art Cinema si tengono ogni sera fino al 15 luglio alle 21:30 e dal 16 luglio alle 21:15, nel cortile del Monastero di Nostra Signora di Lourdes, a cui si accede attraverso il Cinema. In caso di cattivo tempo le proiezioni si terranno al interno del Art-kino.

https://www.art-kino.org/hr/filmovi/fellini-1920-2020

Informazioni

Data: Da Ven 3 Lug 2020 a Mer 29 Lug 2020

Organizzato da : Art kino Croatia

In collaborazione con : Istituto Italiano di Cultura e Consolato di Fiume

Ingresso : A pagamento


Luogo:

ART kino Croatia, Fiume

1627