Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

Preferenze cookies

Metodi e Livelli

Metodologia

Viene adottata una metodologia di tipo comunicativo i cui cardini sono i seguenti:

  • ruolo centrale dello studente che impara mediante lavori di coppia, di gruppo e l’assunzione di ruoli;
  • l’insegnante opera come facilitatore della comunicazione;
  • predominanza di uso di materiale autentico con gradazione di compiti;
  • uso predominante prima ed esclusivo poi della lingua italiana.

Livelli dei corsi

Livello 1
A conclusione del livello 1 lo studente comprende e usa espressioni di uso quotidiano e frasi basilari tese a soddisfare bisogni di tipo concreto. Sa presentare se stesso/a e gli altri ed è in grado di fare domande e rispondere su particolari personali come dove abita, le persone che conosce e le cose che possiede. Interagisce in modo semplice purché l’altra persona parli lentamente e chiaramente e sia disposta a collaborare.
Aspetti grammaticali: Pronomi personali soggetto. Forme di cortesia. Presente indicativo singolare. Singolare e plurale, maschile e femminile. C’è, ci sono. Preposizioni semplici e composte. Possessivi. Interrogativi. Articoli determinativi ed indeterminativi. Verbi irregolari. Aggettivi dimostrativi. Volere presente indicativo; Ampliamento dei possessivi e dimostrativi; Stare gerundio. Dovere. Verbi irregolari: conoscere, dare, preferire. Aggettivi e pronomi dimostrativi completi. Pronomi personali diretti atoni. Pronomi personali atoni indiretti. Verbo piacere. Participio passato di verbi regolari e irregolari. Passato prossimo con essere e avere.

Al termine di questo livello è possibile affrontare l’esame per la certficazione CILS A1 dell’Università per stranieri di Siena


Livello 2

A conclusione del livello 2 lo studente comprende frasi ed espressioni usate frequentemente relative ad ambiti di immediata rilevanza (Es. informazioni personali e familiari di base, fare la spesa, la geografia locale, l’occupazione). Comunica in attività semplici e di routine che richiedono un semplice scambio di informazioni su argomenti familiari e comuni. Sa descrivere in termini semplici aspetti del suo background, dell’ambiente circostante sa esprimere bisogni immediati.
Aspetti grammaticali: Approfondimento del passato prossimo. Imperfetto. Pronomi personali tonici. Forme impersonali e futuro semplice.

Al termine di questo livello è possibile affrontare l’esame per la certficazione CILS A2 dell’Università per stranieri di Siena

Livelli 3 – 4
A conclusione dei livelli 3 e 4 lo studente comprende i punti chiave di argomenti familiari che riguardano la scuola, il tempo libero ecc. Sa muoversi con disinvoltura in situazioni che possono verificarsi mentre viaggia nel paese in cui si parla la lingua. E’ in grado di produrre un testo semplice relativo ad argomenti che siano familiari o di interesse personale. E’ in grado di descrivere esperienze ed avvenimenti, sogni, speranze e ambizioni e spiegare brevemente le ragioni delle sue opinioni e dei suoi progetti.
Aspetti grammaticali: Futuro per ipotesi; Futuro con stare gerundio. Sostantivi irregolari. Ne e Ci. Imperfetto. Pronomi combinati; Alcuni indefiniti. Condizionale semplice, pronomi relativi, alterazioni dell’aggettivo. Comparativi e superlativi. Imperativo positivo e negativo. Imperativo pronominale. Ripasso e ampliamento della posizione dei pronomi.

Al termine di questo livello è possibile affrontare l’esame per la certficazione CILS B1 dell’Università per stranieri di Siena

Livelli 5-6
A conclusione dei livelli 5 e 6 lo studente comprende le idee principali di testi complessi su argomenti sia concreti che astratti, comprese le discussioni tecniche nel suo campo di specializzazione. E’ in grado di interagire con una certa scioltezza e spontaneità che rendono possibile un’interazione naturale con i parlanti nativi senza sforzo per l’interlocutore. Sa produrre un testo chiaro e dettagliato su un’ampia gamma di argomenti e spiegare un punto di vista su un argomento fornendo i pro e i contro delle varie opzioni.
Aspetti grammaticali: Passato prossimo-imperfetto. Futuro anteriore. Congiuntivo presente, imperfetto e passato. Periodo ipotetico della possibilità. Ripasso e verifica di tutte le strutture dei livelli precedenti. Periodo ipotetico dell’irrealtà. Approfondimento del congiuntivo.

Al termine di questo livello è possibile affrontare l’esame per la certficazione CILS B2 dell’Università per stranieri di Siena

Livelli 7-8
A conclusione dei livelli 7 e 8 lo studente comprende un’ampia gamma di testi complessi e lunghi e ne sa riconoscere il significato implicito. Si esprime con scioltezza e naturalezza. Usa la lingua in modo flessibile ed efficace per scopi sociali, professionali e accademici. Riesce a produrre testi chiari, ben costruiti, dettagliati su argomenti complessi, mostrando un sicuro controllo della struttura testuale, dei connettori e degli elementi di coesione.
Aspetti grammaticali: Forma passiva con venire/andare; formazione di sostantivi, aggettivi e avverbi. Futuro nel passato; Passato e Trapassato remoto; forme implicite e esplicite. Modi indefiniti; concordanza dei tempi con l’indicativo e con il congiuntivo. Discorso indiretto. Ripasso e approffondimento di tutti gli aspetti grammaticali svolti nei livelli precedenti.

Al termine di questo livello è possibile affrontare l’esame per la certficazione CILS C1 dell’Università per stranieri di Siena

Per ogni livello si consiglia a casa un lavoro minimo di 40 ore. – Si accede al livello successivo superando un test finale.