Questo dicembre l’Ambasciata d’Italia a Zagabria celebra la quinta edizione della Giornata nazionale dello spazio con due importanti appuntamenti.
Giovedì 11 dicembre in collaborazione con la Facoltà di Ingegneria Elettrica e Informatica dell’Università di Zagabria (FER) e il Ministero croato della Scienza, dell’Istruzione e della Gioventù sarà organizzato un dibattito scientifico intitolato “Proiezioni spaziali europee” che mira a fare il punto del settore spaziale in Italia e Croazia e individuare i punti di interesse comune per rafforzare la cooperazione bilaterale nel settore nel quadro delle politiche europee che riguardano l’esplorazione dello spazio e le tecnologie spaziali. L’evento, il cui programma si allega alla presente, avrà luogo nell’Aula Grigia della FER, Unska ulica 3, dalle ore 10 alle 14. L’evento si svolgerà in lingua inglese senza traduzione e sarà gratuito. Visto il numero limitato dei posti, è comunque necessario registrarsi al seguente link: https://forms.office.com/e/nYiCMGYL55?origin=lprLink
Vedi il programma >>>
Lunedì 15 dicembre alle ore 17 il Museo croato delle scienze naturali, Demetrova 1, ospiterà l’esperto italiano, ing. Giacinto De Paris dell’Agenzia spaziale europea, che parlerà dell’importanza e dell’impatto delle esplorazioni e tecnologie spaziali sul nostro Pianeta e sulla nostra vita. La lezione si svolgerà in lingua inglese senza traduzione e sarà gratuita. L’evento sarà anche un’occasione per presentare una guida astronomico-turistica innovativa creata dall’Istituto Nazionale di Astrofisica che permette di scoprire Roma in una chiave nuova seguendo le tappe dedicate all’astronomia con luoghi e monumenti intessuti di riferimenti alle stelle, meridiane, segni zodiacali e tempo.
Vi aspettiamo numerosi per celebrare insieme l’eccellenza italiana nel settore spaziale.