Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Chi siamo

L’Istituto Italiano di Cultura di Zagabria, organismo ufficiale dello Stato italiano, ha come obiettivo la promozione e la diffusione della lingua e della cultura italiana in Croazia organizzando tutti gli eventi culturali che favoriscano la circolazione delle idee, delle arti e delle scienze.

Servizi

L’Istituto Italiano di Cultura di Zagabria offre al pubblico croato i seguenti servizi:
· in collaborazione con la Scuola ABC corsi di lingua e civiltà italiana tenuti da docenti qualificati di madrelingua;
· una Mediateca aperta a tutti per la consultazione e il cui prestito di libri, cd, dvd, riviste e giornali italiani, è regolato secondo una “Carta dei Servizi”;
· il servizio di informazione e documentazione sull’Italia nei settori culturali.

Collaborazioni

Tra gli interlocutori istituzionali con i quali l’Istituto collabora stabilmente ricordiamo:

Musica

Direzione dei concerti; Auditorium «Vatroslav Lisinski»; Società dei compositori croati; Gioventù musicale; Festival organizzati da comunità locali a Ragusa, Spalato, Zara, Osor, Pola, Rovigno, Umago, Osijek.

 

Arte

Museo dell’Arte e dell’Artigianato – Zagabria; Museo Archeologico – Zagabria; Museo Mimara – Zagabria; Museo della Città di Zagebria; Galleria Klovićevi Dvori – Zagabria; Museo della Storia – Zagabria; Museo dell’Arte Contemporanea; Museo dell’Architettura – Zagabria; Palazzo dei Pretori di Dubrovnik; Galleria Moderna di Dubrovnik; Museo Civico di Sebenico; Loggia Cittadina di Zara; Museo della Città di Fiume; Museo d’Arte Moderna di Fiume; Galleria Luka di Pola; Galleria Cvajner di Pola; Galleria Rigo di Cittanova.

 

Teatro

hnk
Teatro Nazionale Croato di Zagabria; Teatro Nazionale Croato di Osijek; Teatro Burza di Ragusa; Teatro Marin Držić di Ragusa; Teatro Nazionale Croato di Spalato; Teatro Nazionale Croato di Fiume; Teatro Popolare di Pola; Festival Leone d’Oro di Umago; Festival Internazionale del Teatro Giovanile di Pola; Festival del Bambino di Sebenico; Festival Eestivo di Ragusa, Festival delle Marionette – PIF di Zagabria; EUROKAZ di Zagabria; Festival Mondiale del Teatro di Zagabria; Teatro ITD di Zagabria; Teatro ZKM di Zagabria; Dramma Italiano del Teatro di Fiume.

 

Cinema

Centro per il Cinema della Società Cinematografica di Zagabria; Festival Internazionale del Cinema di Pola; Festival Internazionale di Montona; Festival Mondiale del Cinema d’Animazione – Zagabria; Festival del Nuovo Cinema – Spalato, Zagreb film festival.

Approfondimenti
    • Presenti nelle principali città dei cinque continenti, gli 84 Istituti Italiani di Cultura attualmente operativi sono un ideale luogo di incontro e di dialogo per intellettuali, artisti ed altri operatori culturali, ma anche per i semplici cittadini, sia italiani che stranieri, che vogliano instaurare o mantenere un rapporto con il nostro Paese.

      Non soltanto come vetrina dell'Italia e fonte di informazioni aggiornate sul "Sistema Paese", ma anche come centro propulsore di iniziative ed attività di cooperazione culturale, l'Istituto Italiano di Cultura diventa punto di riferimento essenziale per le collettività italiane all'estero e per la crescente domanda di cultura italiana che si registra in tutto il mondo.

      Di supporto all'attività già svolta dalle Ambasciate e dai Consolati, gli Istituti Italiani di Cultura individuano gli strumenti più idonei per promuovere l'immagine dell'Italia quale centro di produzione, conservazione e diffusione culturale dall'epoca classica sino ai nostri giorni. Oltre all'organizzazione di eventi culturali in diversi settori (arte, musica, cinema, letteratura, teatro, danza, moda, design, fotografia, architettura), gli Istituti Italiani di Cultura:

      • offrono l'opportunità, a coloro che lo desiderano, di conoscere la lingua e la cultura italiana,
      attraverso l'organizzazione di corsi, la gestione di biblioteche e l'offerta di materiale didattico
      ed editoriale;
      • creano i contatti ed i presupposti per agevolare l'integrazione di operatori italiani nei processi
      di scambio e di produzione culturale a livello internazionale;
      • forniscono informazioni e supporto logistico ad operatori culturali pubblici e privati, sia italiani
      che stranieri;
      • sostengono iniziative che favoriscono il dialogo interculturale fondato sui principi di
      democrazia e solidarietà internazionale.

      La rete degli Istituti Italiani di Cultura nel mondo