Nell’ambito del JazzTimeRijeka festival
ENZO FAVATA – THE CROSSING (Trio)
Il polistrumentista italiano Enzo Favata, il mago sardo del sassofono, porta la sua nuova band The Crossing a JazzTimeRijeka. Un fresco mix musicale di vibrafono ed elettronica, piano elettrico, basso sintetizzato e batteria, crea un’atmosfera ideale per il soprano di Favata e il suo clarinetto profondo e scuro. La band è composta da Enzo Favata (sax soprano, clarinetto basso, bandoneon soprano & live electronics), Pasquale Mirra (vibrafono, midi marimba, campionatori & live electronics), Fabio Giachino (basso synth tastiere elettroniche live) e Marco Frattini (acustica & batteria elettronica).
Nella sua lunga carriera, ha suonato con i suoi progetti in molti festival e palchi prestigiosi in tutto il mondo, ha collaborato con molti musicisti famosi come il maestro del bandoneon argentino Dino Saluzzi, Enrico Rava, Miroslav Vitous, Mulatu Astatk Trilok Gurtu, Sajnkho Namtchylak ancestrale voce di Tuva, il trombettista Lester Bowie, Art Ensemble of Chicago, Metropole Orkest, Dave Liebman, il chitarrista brasiliano Guinga, Omar Sosa, Jan Bang, Eivind Aarset, Django Bates, Paolo Vinaccia, Daniele Di Bonaventura e molti altri.
23 maggio 2024 ore 20:00
Trsatska Gradina
DANIELE GORGONE 4TET FEAT. NICO GORI
Questo quartetto è il risultato di una collaborazione pluriennale tra il pianista toscano Daniele Gorgone, che può vantare numerose collaborazioni, registrazioni e tournée con star del jazz mondiale come Jesse Davis, Scott Hamilton, Grant Stewart e Peter King, e il suo trio con il sassofonista e clarinettista Nico Gori, da anni attivo anche sulla scena jazzistica toscana ed europea.
Il repertorio che il quartetto presenterà al pubblico giovedì 23 maggio alla Trsatska Gradina è costituito da brani originali di Gorgone e standard jazz in arrangiamenti inaspettati. Ci aspetta un concerto ricco di groove, linee melodiche intriganti ed eccezionale energia che questo quartetto trasmette al pubblico.
Daniele Gorgone 4tet feat Nico Gori si esibirà nella composizione di Daniele Gorgone (pianoforte), Nico Gori (sassofono e clarinetto), Alex Orciari (contrabbasso).
23 maggio 2024 Ore 20:00
Trsatska Gradina
https://jazztimerijeka.com/event/enzo-favata-the-crossing/
https://jazztimerijeka.com/event/daniele-gorgone-4tet-feat-nico-gori/