La XXIV Settimana della Lingua Italiana nel Mondo (14-20 ottobre p.v.) sarà dedicata al tema “L’italiano e il libro: il mondo fra le righe”, con l’obiettivo di esplorare il nesso tra lingua e letteratura nel mondo contemporaneo, valorizzando al contempo il ruolo del libro quale veicolo del patrimonio culturale, valoriale e identitario italiano.
La Settimana della Lingua Italiana nel Mondo è un appuntamento che si tiene dal 2001 ogni anno nella terza settimana di ottobre. Organizzata dalla rete diplomatico-consolare e degli Istituti Italiani di Cultura assieme a MIC, MUR e ai principali partner della promozione linguistica in Italia (Accademia della Crusca, Società Dante Alighieri) e al Governo della Confederazione elvetica, la Settimana è divenuta nel tempo una delle più importanti iniziative dedicate alla celebrazione della lingua italiana nel mondo.
Sin dalla sua istituzione, questo appuntamento ha ricevuto annualmente l’Alto Patronato da parte della Presidenza della Repubblica. Ogni Settimana è dedicata a un tema diverso, che serve da filo conduttore per un ricco programma di conferenze, mostre e incontri.
L’evento di presentazione della XXIV SLIM si terrà l’8 ottobre alle ore 14.30, presso la Sala delle Conferenze Internazionali del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale durante il quale è previsto un intervento del Vice Presidente del Consiglio e Ministro Antonio Tajani. Interverranno, inoltre, autorevoli esponenti, nazionali e internazionali, del mondo diplomatico, culturale ed editoriale.
Vedi tutti gli eventi della Settimana della lingua italiana in Croazia >>>