FILM ITALIANI AL DA2 FILM FESTIVAL
DA2 – Zagreb Design, Art & Architecture Film Festival avrà dal 17 al 20 ottobre presso l’Istituto Liszt – Centro Culturale Ungherese e online per il pubblico di tutta la Croazia. Nell’ambito del festival verranno proiettati anche film italiani.
Così, venerdì 18.10 alle 18:00, ci aspetta un affascinante documentario dei registi italiani Francesca Molteni e Mattia Colombo, “Green over Grey”, che esplora l’ascesa rivoluzionaria dell’architettura verde e i progetti visionari di Emilio Ambasz, che da 40 anni fa ha trasformato la nostra comprensione del rapporto tra le persone e la natura. I suoi scritti poetici e le sue fiabe fantasiose prendono vita in questo documentario incantevole e non convenzionale, mostrando come l’architettura può modellare il nostro comportamento e influenzare il futuro del pianeta.
Seguirà “Jeff Koons. Un ritratto privato”, film diretto da Pappi Corsicato. Uno degli artisti più influenti, apprezzati e controversi degli ultimi decenni, nel corso della sua carriera ha sperimentato nuovi approcci al readymade, ha testato i confini tra arte alta e cultura di massa, ha sfidato i limiti della produzione industriale ed ha trasformato il rapporto tra artisti, cultura delle celebrità e mercato globale, ma è anche riuscito a elevare il kitsch e il pop, trasformandoli in capolavori come rari artisti visionari della storia recente. Il film di Pappi Corsicato è un ritratto intimo di questa figura polarizzante, rivelando le dinamiche nascoste dietro la persona, l’artista e il marchio Koons.
L’ultimo giorno del festival, domenica 20 ottobre, alle 18, c’è in programma un altro film di Francesca Molteni, “Gli altri”. Negli ultimi 40 anni, gli acclamati designer brasiliani Fernando e Humberto Campana hanno lasciato un segno indelebile nel mondo del design. Questo film offre uno sguardo completo alle vite ricche e straordinarie di questi due artisti attraverso una serie di interviste e riflessioni di Humberto. Fondamentalmente, il film esamina il design e la sua capacità di ispirare cambiamenti significativi nel mondo che ci circonda.
I biglietti per le proiezioni all’Istituto Liszt – Centro Culturale Ungherese si possono acquistare su eventim.hr e presso i punti vendita Eventim autorizzati. Il programma del DA2 Film Festival sarà disponibile al pubblico dal 18 al 28 ottobre su https://ondemand.kinomeetingpoint.ba/