Nell’ambito del Festival del film documentario ZAGREB DOX, facendo parte della settimana Fare Cinema 2021 , sara’ proiettato il film documentario Punta Sacra di Francesca Mazzoleni.
Il film è un documentario che prende il nome dal piccolo triangolo di terra dove il fiume Tevere e il mare si incontrano, nell’idroscalo di Ostia. Qui, alla foce del rio, vive una comunità di circa 500 famiglie, una comunità isolata, che – nonostante la zona decadente – sente il legame con il territorio e si ritrova spesso a lottare contro la natura e l’uomo per salvarlo.
Fra le famiglia di Punta Sacra – a continuo rischio di allagamento o demolizione – c’è quella di Franca, composta solamente da donne. È lei la capofamiglia, ma anche la voce narrante del documentario, che mostra il dissidio vissuto dalla comunità, incerta se lasciare per sempre quel posto o cedere al legame con la terra e restare.
Una lingua di terra che ha bisogno di diverse migliorie e al limite del vivibile, ma che rappresenta per le 500 famiglie della zona una vera e propria casa, nella quale quotidianamente lottano per restare.
http://zagrebdox.net/en/2021/programme/official_competition/regional_competition/punta_sacra