Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

A MARGINE DELLA GRANDE BELLEZZA – “Il sorpasso”

Proiezione del film:

Il sorpasso (1962), 102′ 

Regia: Dino Risi 
Sceneggiatura: Dino Risi, Ettore Scola, Ruggero Maccari 

Con: Vittorio Gassman, Catherine Spaak, Jean Luis Trintignant 

18/05 ▸ Museo della tecnica Nikola Tesla — ore 18.00

ll sorpasso è un film del 1962, diretto da Dino Risi. La pellicola, generalmente considerata come il capolavoro del regista, costituisce uno degli affreschi cinematografici più rappresentativi dell’Italia del benessere e del miracolo economico di quegli anni.
Uno dei capolavori della commedia italiana del boom, la società di quel periodo è resa con un’euforia rara, un’ammirevole sapienza nel passare dall’agro al dolce, dal comico al grave. Il pubblico lo capì meglio dei critici.
La protagonista, la spider – Lancia Aurelia B24, guidata da Vittorio Gassman, era uscita dalle officine nel 1956 e rappresentava allora il prototipo di un’idea di eleganza e raffinatezza, ma ben presto si trasformò nell’ideale dell’automobile aggressiva, prepotente, truccata nel motore e negli allestimenti, tra cui il famosissimo clacson tritonale che accompagna gran parte delle sequenze in auto.

Proiezione in lingua originale con sottotitoli in inglese.

Inresso libero.

  • Organizzato da: IIC
  • In collaborazione con: Museo della tecnica