Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Cenerentola di Zaches Teatro

zaches_cenerentola-v_massimiliano-mascagni

Nell’ambito dell’InPuT Fest
Festival internazionale delle marionette di Karlovac, 21/5 – 25/5

Dalle ceneri alla corte, Cenerentola è un’eroina dai mille volti che plasma il proprio destino. Esistono più di trecento versioni di questa storia, una delle più antiche del mondo.

Lo spettacolo Cenerentola dello Zaches Teatro non è solo la storia della ricerca di un principe, è una fiaba su un viaggio in cui il difficile percorso verso la maturità passa attraverso un allontanamento dal passato.
Utilizzando il teatro degli oggetti, la danza, la voce, la musica originale e le marionette, Zaches Teatro crea una performance dinamica e creativa che lascia una potente impressione visiva.
L’animazione dei pupi diventa danza, e la danza evoca un antico rito misterioso tra le ceneri di una fiaba.

Zaches Teatro è una compagnia italiana di teatro e danza sostenuta dalla Regione Toscana e dal Ministero della Cultura italiano nelle sue produzioni di teatro visivo e di marionette. È servito dalla combinazione di diversi linguaggi artistici: la danza contemporanea, il teatro espressivo delle marionette, l’uso delle maschere, la sperimentazione vocale e il rapporto tra movimenti plastici e composizione musicale originale. Le rappresentazioni di questo teatro viaggiarono in Europa, Russia e Asia e vinsero numerosi premi in Italia e all’estero. Negli ultimi anni il teatro ha esplorato il mondo fantasioso delle fiabe ponendo l’accento sulla tradizione orale e sul suo lontano passato per rivelare dettagli via via attenuati, dimenticati o rimossi dalle versioni più recenti.

Questo lavoro ha portato alla creazione della trilogia delle fiabe, che comprende le opere teatrali Pinocchio, Cappuccetto Rosso e Cenerentola.

  • Organizzato da: InPuT Fest
  • In collaborazione con: IIC