Festival Internazionale del Design
Zagabria
luogo: POGON JEDINSTVO + KLUB MOČVARA
partecipazione italiana:
1.
Silvio Lorusso
Digital Publishing – In Defense of Poor Media
sabato 11 giugno 2016, Močvara , ore 16.30 – 17.15
2.
Emanuele Bonetti e Loredana Bontempi
Peer-to-peer Open Design Workshop
11 giugno 2016, Močvara, ore 10.00
Emanuele Bonetti è, insieme a Loredana Bontempi, parte del duo di designer grafici Parcodiyellowstone. Laureati nel 2007 presso il Politecnico di Milano in design della comunicazione, dopo varie esperienze professionali tra Milano, Amsterdam, Oslo e Londra e dopo aver conseguito il Master di specializzazione in Networked Media, presso il Piet Zwart Institute di Rotterdam, nel settembre 2010 fondano ufficialmente il parco.
Nel parcodiyellowstone affiancano l’attività professionale tradizionale, alla ricerca e all’insegnamento. Negli ultimi anni sono stati cultori della materia presso il corso di type design del Politecnico di Milano, ospiti delle numerose iniziative di autoformazione dell’Accademia di Brera, tutor presso due dei cantieri creativi organizzati dalla Fondazione d’Ars di Milano e hanno tenuto workshop presso festival internazionali come il festival Make Art di Poitiers [FR], il Libre Graphics Meeting di Bruxelles [BE] ed il Live Performers Meeting di Roma [IT].
La ricerca e l’attività del parcodiyellowstone si fondano sulla grande curiosità per le nuove tecnologie e per le dinamiche sociali ad esse legate, con un occhio di riguardo per l’etica del design e la filosofia open source.