Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Il carro di Tespi – Teatro italiano in piazza

IL CARRO DI TESPI, teatro italiano in piazza (2023)

“Il Carro di Tespi” è una rassegna teatrale, un punto di esibizione scenica, ma soprattutto un punto di incontro tra artisti, attori, registi, creativi, critici, professionisti ed appassionati del teatro contemporaneo. Prendendo spunto dai celebri “carri di Tespi”, con riferimento alla figura di Tespi d’Icaria descritta da Orazio nell’Ars Poetica, il progetto si rifà all’idea dei teatri itineranti realizzati per portare il teatro nelle piazze per avvicinare tutte le fasce sociali della popolazione alla cultura teatrale.

A fare da sfondo a questa seconda edizione saranno altri tre incantevoli borghi istriani: Grisignana, Visinada e Gallesano (Dignano), le cui piazze verranno allestite per accogliere il pubblico e tenergli compagnia nelle piacevoli serate estive.

Grisignana, venerdì 30 giugno e sabato 1 luglio 2023

OPERASHOT – COSÌ FAN TUTTE – Compagnia Iagulli-Raimondi, Milano/Torino

“OPERA SHOT – Così fan tutte” ha inizio in un pomeriggio a Napoli, al termine di un lungo bacchetto. Due giovanotti si vantano delle proprie amate, quando Don Alfonso, un vecchio nobile napoletano, mette in dubbio la fedeltà delle fanciulle, lanciando una sfida e giurando loro di poter dimostrare la loro poca buona delle amate. I due giovani sono pronti a tutto pur di dimostrare la lealtà delle fidanzate.Tra musiche, canti e risate, rifletteranno sul ruolo della donna e sugli stereotipi che l’accompagnano.

 

  • Organizzato da: Dramma Italiano - UI
  • In collaborazione con: IIC