Martedi, 8 novembre 2016 – ore 18, presso l’Oris Kuća arhitekture – Ul. Kralja Držislava 3
L’Istituto Italiano di Cultura in collaborazione con la Fondazione Franco Albini e l’Oris Kuća arhitekture invita la S.V. alla mostra
LA SOSTANZA DELLA FORMA – progetti di Franco Albini
e allo spettacolo CORAGGIO DEL PROPRIO TEMPO – gli uomini ed i valori del Movimento Moderno
Coraggio del proprio tempo
Gli uomini ed i valori del Movimento Moderno
Lo spettacolo parla di persone che hanno cambiato l’Italia, la sua immagine e lo stile di vita attraverso l’architettura.
Come è l’architettura moderna in Italia durante gli anni del fascismo. La curiosità, la sperimentazione, la lotta per la libertà di opinione, l’etica della professione.
Enrico Ballardini – attore
Alessandro Nidi – musicista / compositore
IL CORAGGIO DEL PROPRIO TEMPO
Uno spettacolo sulla nascita dell’architettura moderna, la vita degli uomini che hanno lottato per fondare un Movimento di riscatto sociale.
Concepito, scritto e diretto da Paola Albini, è il racconto dei valori insiti nel Movimento Moderno e all’origine del Design.
Filo conduttore è “La Gibigianna” di Maria Brandon Albini (sorella di Franco), che restituisce una panoramica sull’Italia fra le due guerre e sugli intellettuali del tempo, assieme agli scritti di Albini, Pagano, Persico, BBPR, Ponti, Palanti, Gardella, Giolli e molti altri: lettere, articoli e pubblicazioni reperite dai diversi archivi si affiancano a video e fotografie d’epoca.
È la storia del Razionalismo in Italia, del ruolo centrale della città di Milano e di quegli uomini e donne che hanno lottato, pagando a volte con la loro stessa vita, compiendo scelte di autonomia e di libertà.
Recitata da Enrico Ballardini, la parola si intreccia alla canzone: Gaber, Jannacci, Strehler, Silvestri, Turchi e De André e musiche eseguite e composte ad hoc dal Maestro Alessandro Nidi (che ha collaborato con artisti del calibro di Jannacci, Gazzè, Elio e le storie tese, Battiato e molti altri).
ENTRATA LIBERA