Nell’ambito del Koprivnica Jazz Fest.
Michelangelo Scandroglio, contrabbassista e compositore italiano, protagonista della giovane generazione del jazz italiano, presenterà il suo album ‘In the Eyes of the Whale’.
Michelangelo Scandroglio ha perfezionato il jazz con Joe Sanders, Harish Raghavan, Ben Street presso la prestigiosa scuola Siena Jazz e la classica con Jeff Bradetich, Alberto Bocini, Damian D’amico presso l’ISSM Luigi Boccherini di Lucca.
A 24 anni ha già vinto alcuni dei più importanti premi musicali in Europa, tra cui la vittoria al Riga International Jazz Bass Competition, il Conad Jazz Contest nell’ambito dell’Umbria Jazz festival (con Paolo Fresu in giuria) e il più prestigioso concorso jazz spagnolo, Getxo, dove ha vinto con il suo quintetto nel 2021. Un anno dopo, viene selezionato come unico artista italiano per il prestigioso programma Betty Carter Jazz Ahead al Kennedy Center di Washington, D.C.
Ha avuto l’opportunità di suonare e collaborare con Enrico Rava, Seamus Blake, Logan Richardson e Gregory Hutchinson, John Taylor e Marvin Smith. Il concerto è stato realizzato con il sostegno dell’Istituto Italiano di Cultura di Zagabria
Michelangelo Scandroglio – contrabbasso
Paolo Petrecca – tromba
Manuel Caliumi – sassofono contralto
Emanuele Filippi – pianoforte
Mattia Galeotti – batteria