Nell’ambito del progetto EUNIC dedicato ai Giochi olimpici di Parigi 2024
Wonderful Losers è un documentario di Arunas Matelis, regista lituano già vincitore del prestigioso premio Directors’ Guild of America. Frutto di un’importante co-produzione internazionale, il film racconta il mondo del Giro d’Italia, la volontà smisurata e la devozione di questi atleti che non vincono mai ma scelgono di sacrificarsi per la vittoria della propria squadra.
Questo sport appare come una metafora della vita, dove il talento, l’impegno e il sacrificio non sono messi al servizio del proprio successo. L’essenza dello sforzo atletico non è finalizzata ad acquisire una leadership ma spesso ha lo scopo di sacrificarsi in favore della squadra.
Wonderful Losers ci permette di osservare da vicino i valori, le virtù, le passioni umane attraverso la lente dello sport. I meravigliosi perdenti sono interpreti di uno stile di vita che incarna perfettamente i valori di sacrificio, impegno, lealtà, correttezza, rispetto e coraggio. Un modello per i più giovani, nello sport come nella vita di tutti i giorni, e un’occasione per ridare luce ai valori dello sport e del lavoro di squadra.