Proiezione dei film italiani:
9 luglio, ore 20.00
15 luglio, ore 22.30
Cinema Valli, Giardini 1, Pola
FolleMente (2025), di Paolo Genovese, con Edoardo Leo e Pilar Fogliati
Il film racconta la storia di un primo appuntamento tra Lara e Piero: lei è appena uscita da una relazione turbolenta, lui è un padre divorziato. I due, dopo essersi conosciuti in un bar, si ritrovano a casa di lei per una cena, un po’ imbarazzati, pieni di aspettative e al tempo stesso timorosi di deludere e restare delusi.
10 luglio, ore 10.00
Cinema Valli, Giardini 1, Pola
Senza Paura (2023), di Luciano Toriello, con Massimo Rizzello, Cristina De Souza e Thai Rizzello
Pierfrancesco Rizzello vive in Brasile a Jericoacoara e a dodici anni è un astro nascente del kitesurf. In dieci anni di riprese il documentario segue la sua infanzia: da quando a tre anni muove i primi passi nell’acqua fino a quando – ad appena undici anni – parteciperà ai Campionati del Mondo.
11 luglio, ore 20.00
Cinema Valli, Giardini 1, Pola
Anywhere Anytime (2024), di Milad Tangshir, con Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango
Issa è un giovane immigrato clandestino, da sei anni in Italia, che è stato appena licenziato. Cerca di farsi aiutare dall’ amico Mario, che lavora in un ristorante per trovare un’altra occupazione. Lui lo accompagna a comprare una bicicletta usata a un prezzo decente e gli fornisce uno zaino e uno smartphone per fare il rider. All’inizio le cose sembrano mettersi bene ma un giorno, durante una consegna, gli viene rubata la bicicletta.
13 luglio, ore 20.00
Cinema Valli, Giardini 1, Pola
Diciannove (2024), di Giovanni Tortorici, con Manfredi Marini, Vittoria Planeta, Dana Giuliano, Zackari Delmas
Leonardo parte da Palermo per raggiungere la sorella a Londra per studiare economia. Cambia però presto idea e si sposta a Siena per iscriversi all’Università. All’inizio segue le lezioni di letteratura, poi si isola nel suo appartamento. Non lega né con gli altri studenti né con le coinquiline. Non esce dalla sua stanza ed è circondato solo dalle amate lettere classiche. Si accorge che il mondo ideale che è nella sua testa è profondamente diverso da quello che c’è fuori.