Q.I. VEDO / Artisti italiani sulla sostenibilità
Q.I. VEDO | Tu vidim. Talijanski umjetnici o održivosti
a cura di Adriana Rispoli
Q.I. VEDO | Tu vidim. Talijanski umjetnici o održivosti è una mostra di video arte en plein air originariamente nata per lo spazio indipendente di rigenerazione urbana Quartiere Intelligente situato nel centro storico di Napoli in Italia.
Sfruttando le strategie del main stream pubblicitario, Q.I.VEDO – titolo originale – è un progetto d’arte pubblica che mira a coinvolgere un audience passeggero, variegato, in transito, con lo scopo ultimo di sensibilizzarlo alla bellezza e alla importanza dell’ambiente.
La modalità espositiva in esterno e il target di un pubblico in transito sono alla base delle affinità tra il progetto originato a Napoli e la dinamica della Media Facade dell’MSU di Zagabria. I temi del rapporto uomo – natura, dell’attenzione all’ambiente e del sublime, sono il fil rouge tra i 10 lavori selezionati, opere di artisti tra i più noti e talentuosi del panorama artistico italiano contemporaneo.
La curatrice Adriana Rispoli presenterà il progetto mercoledì, 21 settembre alle ore 19.00 nella hall del Museo.
Le opere 10 opere video saranno visibili in loop sulla facciata esterna del museo il giorno 21 settembre e successivamente saranno proiettate singolarmente per due giorni ognuna. Per tutta la durata della mostra all’interno del museo sarà visibile l’intera rassegna nel formato originale monocanale.
Artisti:
Filippo Berta, Bianco-Valente, Diego Cibelli, Giovanni Giaretta, Dacia Manto, Luana Perilli, Raffaela Mariniello, Moio&Sivelli, Masbedo, Luca Trevisani.
Curatrice coordinatrice (MSU): Radmila Iva Janković
Progetto In collaborazione con Q.I. Quartiere Intelligente, Napoli e con il Matronato della Fondazione DonnaRegina per le Arti Contemporanee- Museo MADRE.
Con il supporto di:
Istituto Italiano di Cultura di Zagabria
Mistero della Cultura della Repubblica Croata
Città di Zagabria