Il Divo è un film del 2008 scritto e diretto da Paolo Sorrentino, incentrato sulla vita del senatore Giulio Andreotti (Toni Servillo).
È l’uomo che più di tutti ha simboleggiato la storia politica italiana, nota come Prima Repubblica. È stato un un uomo politico, uno scrittore e un giornalista italiano. Intorno alla sua figura si delinea la vita politica di quegli anni. Un uomo dalle tante sfaccettature: pacato, impassibile di fronte a ogni evento, astuto, puntiglioso, provocatorio, ironico, a tratti divertente.
Ma anche un bigotto uomo di chiesa: tutte le mattine va a messa per confessarsi, seguito dalla sua scorta. Frequenta metodicamente la Basilica di San Giovanni de’ Fiorentini e altre chiese del centro storico di Roma. Ogni volta, come un rito, riempie una busta con qualche banconota per i bisognosi. Pronto a farsi il segno della croce e poi a stringere patti con la mafia.
Regia: Paolo Sorrentino
Attori: Toni Servillo, Anna Bonaiuto, Piera Degli Esposti, Paolo Graziosi, Giulio Bosetti, Flavio Bucci, Carlo Buccirosso, Giorgio Colangeli, Alberto Cracco, Lorenzo Gioielli, Gianfelice Imparato, Massimo Popolizio, Aldo Ralli, Giovanni Vettorazzo, Antonello Puglisi, Michele Placido, Fanny Ardant
Paese: Italia
Durata: 110 min
Distribuzione: Lucky Red
Sceneggiatura: Paolo Sorrentino
Fotografia: Luca Bigazzi
Montaggio: Cristiano Travaglioli
Musiche: Teho Teardo
Produzione: Lucky Red, Indigo Film, Parco Film, Babe Film