VI Settimana della cucina italiana nel mondo 22 – 28/11/2021
Partecipano:
Designer – Roberto Virdis, Giulia Ciuoli
AragoDesign (Elisabetta e Dario Oggiano)
Elena Santi, curatrice della mostra e moderatrice
Tre regioni, tre progetti e l’ingrediente più conosciuto nel mondo, la pasta, fonte di ispirazione creativa: la narrativa di una mostra pensata per la VI Settimana della Cucina Italiana nel Mondo.
La potenza del cibo Made in Italy che vogliamo celebrare con questa mostra sottolinea il successo nel modello di sviluppo industriale orientato alla qualità, in cui le tradizioni e i territori si fondono con innovazione, ricerca, cultura e design. La pasta rappresenta in fondo il risultato di un prodotto della tradizione che si è saputo innovare per il mercato della grande distribuzione grazie al saper fare italiano. Per questo diventa importante trovare nuove narrazioni.
Curatrice della mostra è Elena Santi, architetta e designer, vincitrice del concorso regionale dei giovani designer della città di Modena. Formatasi come architetto ad indirizzo tecnologico, in anni di esperienza ha affinato competenze nella progettazione di design di interni e allestimenti. Opera con successo come direttore artistico e project management di progetti complessi come OpenDesignItalia e di mostre itineranti presso gli Istituti Italiani di Cultura. Nel 2018 è stata nominata tra i 100 ambasciatori per l’Italian Design Day.